Corso di
Flamenco
Ballet Milò Flamenco San Benedetto del Tronto |
Inizio lezioni
Settembre
Cristiana Merendi San Benedetto del Tronto BALLET MILO' |
IL FLAMENCO COME STILE DI VITA
Di origini antiche, il flamenco fa parte della cultura spagnola della regione dell’Andalusia, nel sud della penisola iberica. È espressione di un mondo appassionato e affascinante, ricco di storia e di tradizioni, dichiarato nel 2010 Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO. A chi si deve l’origine si questa danza così particolare? Quali sono le sue peculiarità? Purtroppo le origini del flamenco sono molto incerte, a partire dall’origine del suo stesso nome. La parola “flamenco” in lingua spagnola significa “fiammingo” e si riferisce probabilmente alla provenienza di alcune popolazioni gitane che arrivarono dall’Europa del nord sino in Spagna. Infatti, si ipotizza che il flamenco sia stato generato dalla fusione di balli e musiche tradizionali dei nomadi (gitani), mori ed ebrei che si stanziarono nella regione andalusa, nei dintorni di Siviglia, nella zona di Jerez de La Frontera e Cordova. Altri lo associano invece alla parola “flamencos” ovvero “fenicotteri”, basandosi sui colori e l’originalità dei vestiti tipici di queste popolazioni nomadi. È evidente quindi che non si possa tracciare una vera storia del flamenco, data la scarsità di fonti certe su cui potersi basare: le sue origini si perdono nella notte dei tempi, aumentando il fascino misterioso si una danza così sensuale e al tempo stesso disperata. Per definizione, il flamenco non può avere un carattere statico e rimanere invariato nel tempo: essendo figlio della cultura gitana, subisce continuamente influenze ed evoluzioni in base agli elementi con cui entra in contatto: nella seconda metà del Novecento il flamenco divenne fusion, mescolandosi con il jazz, il blues, la salsa e addirittura il rock, mostrandosi talmente sicuro delle sue forti origini da non temere le sperimentazioni che vennero fatte su di esso. Il flamenco ha da sempre un carattere universale che lo rende apprezzabile in ogni angolo del mondo, grazie anche a questa capacità di mescolarsi e adattarsi ad ogni influenza che lo investe, pur mantenendo il suo spirito gitano. La sua travolgente capacità comunicativa è evidente nel rapporto che si crea tra ballerino, musica, chitarra e musicista: sottintesi, dialoghi, sguardi. Tutto si fonde in un’esperienza sempre unica e originale che rimanda il pensiero al passato più ancestrale dell’uomo. L’essere umano, milioni di anni fa, fu anch’esso nomade e il desiderio di rimanere in un posto stabilmente sorse in seguito. Da qui probabilmente il fascino profondo del flamenco, che come fanno molte delle danze tradizionali, riesce a catturare lo spirito di ognuno portandolo in un universo emozionante e primitivo.
Il flamenco è ballo, musica, movimenti, spettacolo: se hai la fortuna di praticarlo ti accorgerai di come riuscirà a coinvolgerti a 360° e ad appassionarti fino nel profondo.
E La nostra maestra Cristiana Merendi?
Meravigliosa!
Nata in Italia, ma vissuta in Spagna 10 anni, ha studiato presso la Academia Amor De Dios a Madrid. Tornata in patria si dedica ora all' insegnamento, fa anche parte del Trio Raiz Latina che propone spettacoli fusion di Musica Hispana e Flamenco ed é regista e bailaora nello spettacolo teatrale "Yo Soy Flamenca-Le Origini", il cui tour é iniziato ad Agosto del 2022 e che sta avendo grande riscontro tra il pubblico.
Descrizione Corso
"Questo corso é diretto ad allievi che per la prima volta si avvicinano alla DANZA FLAMENCA. Vi insegnerò i movimenti base: la tecnica delle braccia, delle mani e dei piedi, che saranno utili per apprendere lo stile tipico di questa danza accorpando i primi elementi in una coreografia. Infine, é importante sapere che la danza flamenca é uno stile di vita, espressione di sé stessi, é la danza dell' anima per eccellenza ed é per questo che diventa vera. Vi aspetto!"
Info e Prenotazioni
3457018612
3356419288