La fiaba di Perrault musicata da Ciaikovskij e coreografata da Petipa è uno dei capolavori della danse d'ecole, caposaldo del repertorio di ogni grande compagnia di balletto. Per la prima volta in Italia, sul palcoscenico del Carcano, il prestigioso Russian Festival Ballet, solido ensemble che gode di riconoscimento internazionale per la qualità delle sue esibizioni in cui la perfezione delle linee si sposa a forza, tecnica e sensibilità artistica.
Il Russian Festival Ballet viene fondato nel 1989 dal noto ballerino Timur Fayziev. Durante i successivi sedici anni la Compagnia ha effettuato oltre sessantasei tour all'estero raggiungendo nel 2003 le mille repliche. In repertorio i più celebri titoli della danse d'ecole: Il lago dei cigni, La bella addormentata, Lo schiaccianoci, Giselle, Don Chisciotte, Cenerentola, Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate. Numerosi i paesi in cui la Compagnia si è esibita: Spagna, Giappone, Taiwan, Portogallo, Inghilterra, Germania, Austria, Belgio, Svezia, Francia, Turchia, Cina, Dubai, Ucraina e altri. Nel 1991 il Russian Festival Ballet è stata l'unica compagnia russa impegnata nell'ultima tournée di Rudolf Nureyev all'estero (Inghilterra, Norvegia e Svezia).
A partire dal 1993 la Compagnia ha visitato regolarmente il Giappone prestando la professionalità dei propri insegnanti per l'organizzazione di stage e lezioni con scuole di danza locali e allestendo spettacoli che hanno visto impegnati bambini giapponesi accanto ai giovani ballerini russi. Il risultato di tanti anni di collaborazione è il notevole aumento del livello artistico e professionale delle scuole di danza nipponiche.
La caratura artistica dei coreografi e degli insegnanti è l'elemento che in primo luogo ha contribuito al successo della Compagnia, che vanta tra i suoi allestimenti più acclamati Romeo e Giulietta e Sogno di una notte di mezza estate con Timur Fayziev come produttore artistico. Al celebre maitre de ballet Radu Poklitaru si devono invece Carmen Suite e una versione moderna di Romeo e Giulietta, in scena nel 2003 al Teatro Bolshoi di Mosca.
Nel 2000 viene fondata la Compagnia di Balletto dei Bambini che mette in scena La sirenetta, Cappuccetto rosso, Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan, mentre nel 2002 nasce una compagnia tutta maschile che si fa apprezzare per le gustose parodie del Lago dei cigni, La bella addormentata e Cenerentola.
Nel 2008 Timur Fayziev e il Russian Festival Ballet sono stati premiati per il raggiungimento delle millecinquecento esibizioni.
Le date:
31 dicembre e 1 gennaio Milano, Teatro Carcano
BIOGRAFIA DELL'ARTISTA
La coreografia originale della Bella Addormentata di Marius Petipa fu rappresentato per la prima volta al Teatro Marinski di Pietroburgo il 3 gennaio 1890, interpreti Carlotta Brianza, Pavel Gerdt, Enrico Cecchetti, Varvara Nikitina. La prima rappresentazione italiana si tenne l’11 marzo 1896 al Teatro alla Scala, protagonista sempre Carlotta Brianza che, nel revival di Diaghilev a Londra nel 1912, impersonò il ruolo della maga Carabosse.
per maggiori informazioni orari e costi: clicca qui